Archi, auguri di buon anno del Comitato di quartiere

Il Comitato di quartiere vi augura buon anno, con una riflessione sul significato e l’importanza dell’albero natalizio

Ci sono diversi studi che hanno fatto emergere una miriade di racconti e di leggende che cercano di chiarire culturalmente questo aspetto.
Innanzitutto, vi sarà capitato di chiedervi “perché proprio l’abete e non un altro albero?”. Beh, perché l’abete, sin dall’antichità, è sempre stato visto come un albero speciale, quasi magico. Infatti, tante popolazioni antiche, come i Greci, gli Egizi e i Romani, ne facevano utilizzi particolari.
Pian piano, l’albero di Natale è entrato a far parte della nostra cultura e oggi è uno dei simboli natalizi per eccellenza. Ma cosa rappresenta l’albero di Natale per noi? La cultura pagana attribuisce all’albero di Natale un simbolo di speranza e di rinascita; trattandosi di un albero sempreverde, l’abete “non muore mai”, proprio come la speranza che nutriamo in fondo ai nostri cuori.
Oggi, per salvaguardare la natura, molti alberi sono realizzati anche con diversi materiali, molti dei quali fatti con scarti e altri ancora con materiali sempre utilizzabili, come ad esempio l’albero in foto considerato, anche quest’anno, l’albero più bello realizzato ad Archi (si trova al lotto XIV).