Anni di battaglie del comitato “Il Popolo di Archi” sanciscono la formale costituzione

Siamo finalmente lieti di annunciare che il nostro comitato di quartiere ha la propria forma giuridica, e quindi è legalmente riconosciuto. Grazie al comitato di quartiere noi residenti di Archi siamo riusciti, in questi anni, a portare avanti delle battaglie in periferia che nessuno ha mai osato fare. Archi c’è!!!

Analizzare i problemi del territorio di Archi, promuovere e sostenere direttamente le iniziative che ci vengono segnalate, è nato anche con queste finalità il comitato di quartiere “Il Popolo di Archi” costituito dai residenti dell’omonimo territorio dell’ex X Circoscrizione ai quali sta molto a cuore il loro quartiere.

Tra le principali battaglie portate avanti ci sono: la chiusura del centro di accoglienza per immigrati clandestini, mai gradito alla nostra comunità di Popolo, la ristrutturazione della palestra, distrutta dagli immigrati clandestini, con la complicità delle cooperative e l’avallo dell’amministrazione politica precedente, l’installazione di telecamere nascoste per scovare gli incivili che illegalmente abbandonano i rifiuti in strada, la raccolta firme della petizione popolare per abolire il divieto di sosta sulla nazionale.

Da evidenziare la grande partecipazione alle assemblee di quartiere di questi anni, soprattutto per quanto riguarda i problemi della manutenzione stradale, della manutenzione del sistema idrico integrato, della cura del verde pubblico, della manutenzione dell’illuminazione pubblica, della sicurezza stradale, della sicurezza nelle scuole e negli asili, dei diritti alle agevolazioni sulle bollette dell’acqua, dei diritti al rimborso/decurtazione della Tassa sui Rifiuti, della chiusura totale della Circoscrizione, delle raccolte solidali per soggetti e famiglie indigenti.

Il comitato ha fatto, in questi anni, ciò che faceva un tempo la Circoscrizione, interessandosi del quartiere, con i fatti e non con le parole, senza un programma politico perché i programmi politici non ci interessano, ci interessano solo i risultati e i risultati sono stati inesistenti da parte di chi ha fatto solo promesse e vaniloqui come gli amministratori politici in questi 6 anni.